
23 Nov 2016 La pizza nel Guinness dei Primati: i 5 record mondiali più incredibili
Tutti noi riconosciamo l’importanza che ha avuto la pizza nelle nostre vite: che si parli della rivoluzione culinaria che questo piatto ha portato sulle tavole di tutto il mondo, da Napoli a Bergamo, fino a conquistare New York ed il mondo statunitense in generale, sia che si voglia accennare all’importanza di questa pietanza nella nostra dieta mediterranea, la pizza è un monumento al piacere gastronomico italiano.
Proprio per questo motivo non potevamo non stilare un elenco dei cinque record mondiali più incredibili che riguardano questa icona della cultura italiana: in questa top 5 sarà possibile vedere con i propri occhi la dedizione di centinaia di persone appassionate per la pizza e per tutto ciò che la riguarda.
La pizza più lunga del mondo
Il premio per la pizza più lunga del mondo è stato ricevuto da un gruppo di 250 maestri della pizza a Napoli nel Maggio del 2016, dove sono riusciti, grazie all’aiuto di 2000 chili di farina, 1600 chili di pomodori, 2000 chili di Fiordilatte e 200 litri d’olio, a creare una pizza di 1.853,88 metri. Questa pizza ha percorso tutta la via che conduce da Piazza della Repubblica fino a Castel dell’Ovo. Dopo la vittoria una lunghissima fila si è raccolta per poter approfittare di questa lunghissima delizia targata Napoli.
La pizza più costosa che si possa trovare in commercio
Nonostante l’esempio appena citato, la quantità non è sempre sinonimo di qualità. In uno dei ristoranti di Gordon Ramsey, il Maze Restaurant a Londra, sarà possibile trovare la pizza più costosa che si possa comprare in commercio. Con purea di cipolla, pancetta, fontina, mozzarelline, lattuga e una grattugiata abbondante del rarissimo tartufo bianco italiano, questa pizza costa 2500 euro al chilo. Ma non preoccupatevi: qualora vogliate comprarla potete ordinarne “solo” 100 libbre (un po’ più di 45 chili). Un affare.
La pizza più larga del mondo
Mentre alcune pizze vincono in lunghezza, questa pizza è considerata la più larga del mondo. Questa delizia, infatti, ha la classica forma rotonda e una grandezza di 1261 metri quadrati. I cinque maestri pizzaioli, tutti provenienti dal NIPfood di Roma, sono riusciti a creare Ottavia, una pizza 100% senza glutine con la quale hanno voluto lanciare un messaggio importante sull’importanza di una corretta alimentazione e di una scelta di vita più sana.
La più grande collezione di articoli sulla pizza
Alcuni sono pazzi per la pizza, ma nessuno sembra amare questa pietanza più di Brian Dwyer. Questo Statunitense di Philadelphia che, nel 31 Luglio 2011 è entrato nel Guinness dei Primati per la sua collezione di più di 560 differenti oggetti ispirati proprio dalla pizza, ha visto la sua raccolta diventare così famosa da arrivare ad occupare uno spazio in una piccola galleria d’arte in Fishtown, aperta al pubblico per un lungo periodo. Tra i suoi oggetti favoriti sono presenti giochi, puzzle, figurine, fumetti, oggetti per la casa, vestiti e videogiochi ispirati al prodotto italiano.
La consegna della pizza all’altitudine più elevata
Abbiamo visto già dei record incredibili (siamo ancora sotto shock per la pizza più costosa del mondo), ma quest’ultima vittoria nel Guinness dei Primati sorprenderà anche i meno impressionabili: un giorno pizza Hut, la famosa catena di pizzeria “all’americana”, ha accettato di consegnare una pizza a 5.897 metri d’altitudine scalando la montagna del Kilimanjaro, in Tanzania, nel 2016. Una spedizione di sei persone ha consegnato la pizza dove nessun’altra pizza era mai arrivata prima!
Non so voi, ma a noi è venuta fame! E con la tessera Bergamo Cash Back la scelta fra le migliori pizzerie del bergamasco è vastissima e in tutte guadagni il 15% di quello che spendi! Oggi vi consigliamo:
Nord e Sud Pizzeria d’asporto – Via F.lli Kennedy 11/c – 24066 Pedrengo (Distretto Brighella) – Tel. 035 6591318
e
No Comments