facebook_pixel
Rimani in contatto

5 segreti per un caffè perfetto

06 Set 2016 5 segreti per un caffè perfetto

Siamo italiani e siamo esigenti quando si parla di caffè: vogliamo tutti un caffè perfetto! Per ognuno il caffè perfetto, però, è leggermente diverso, ma queste cinque semplici regole aiuteranno chiunque a ottenere il migliore risultato possibile!

caffè perfetto 21. Robusta o Arabica?

Innanzitutto dovete scegliere la qualità di caffè che meglio si adatta al vostro gusto. Saranno necessarie molte prove per trovare la migliore per voi. In generale, la qualità di caffè robusta è adatta a chi piace un caffè intenso e corposo, mentre l’arabica permette di fare un caffè meno amaro e più delicato. Spesso nei bar si trovano miscele fra le due qualità.

2. Macinatura perfetta per un caffè perfetto

Il caffè deve essere macinato nel modo giusto: per la macchina espresso è necessaria una macinatura più fine rispetto a quella per la moka, che invece è più grossolana, infatti bisogna stare molto attenti a comprare la tipologia giusta al supermercato. Se avete il macina-caffè a casa fate un po’ di prove e tenete presente che col cambiare del clima e del livello di umidità potrebbe essere necessario modificare l’impostazione della macinatura.

3. Le quantità sono importanti

Per un caffè perfetto ci vuole la giusta dose di polvere di caffè: per l’esattezza 7 grammi a persona (14 se fate due caffè in una volta). Aiutatevi con un apposito misurino e non potrete sbagliare! Di solito invece i macina-caffè integrati calcolano la giusta dose automaticamente.

4. Pressare e avvitarecaffè perfetto

Una volta messo il caffè nel portafiltro bisogna dargli un colpettino di lato per livellare la polvere poi, se avete un portafiltro pressurizzato non schiacciate più di tanto, altrimenti pressate utilizzando il peso del vostro corpo e fate contemporaneamente un quarto di giro con il pressa-caffè. Pulite i bordi e avvitate il portafiltro da sinistra verso destra con un movimento deciso, ma senza forzare troppo. Ricordate che con la moka, invece, il caffè non va pressato!

5. Caffè perfetto solo con l’acqua perfetta

Utilizzare l’acqua del rubinetto è sconsigliabile perché contiene troppo calcare. Sarebbe meglio utilizzare l’acqua in bottiglia oppure quella filtrata. Ciò vale sia se utilizzate la moka sia se utilizzate una macchina per l’espresso.

Volete fare prima ed evitare di sporcare? Usate le cialde!

Dove comprare il caffè o le cialde che fanno per voi? Con la tessera Bergamo Cash Back Arlecchino più spendi più guadagni anche da

Capsule e Caffè – Via Ramera 29 – 20010 Almè (BG)

No Comments

Post A Comment

RESTA AGGIORNATO E SEGUICI SU FACEBOOK