facebook_pixel
Rimani in contatto

10 piatti lombardi da assaggiare almeno una volta nella vita

19 Ago 2016 10 piatti lombardi da assaggiare almeno una volta nella vita

In tutta Italia si mangia benissimo, lo sappiamo, e ogni regione ha le sue meravigliose specialità! E la Lombardia non è certo da meno. Vi presentiamo i 10 piatti lombardi più famosi e prelibati, ne avete altri da suggerirci?

piatti lombardi 11. Risotto alla milanese

Probabilmente tra i piatti lombardi è il più noto in Italia, ma ogni famiglia e ogni chef ha il suo modo personale di prepararlo. Ciò che non può mai mancare è lo zafferano, il butto in abbondanza, il soffritto col midollo di bue e una bella mantecatura. In tanti lo servono assieme all’ossobuco in un unico piatto. Abbiamo già l’acquolina in bocca!

2. Cotoletta alla milanesepiatti lombardi 2

Celeberrima è anche la cara. vecchia sempre amata cotoletta. All’estero sarà anche l’austriaca wiener schnitzel, ma per noi cotoletta alla milanese è e sempre sarà! Nonostante la tradizione voglia la carne spessa e con l’osso, oggi viene anche servita sottile e croccante, ma la cosa più importante di tutte è una panatura perfetta e che sia fritta come si deve!

piatti lombardi 33. Pizzoccheri

Basta Milano, andiamo in montagna! In Valtellina di certo si mangia bene e la scelta è vastissima. A colpo sicuro si va con i pizzoccheri, corte tagliatelle di grano saraceno con patate, verza e una gran quantità di delizioso formaggio Valtellina Casera a piccole scaglie. Ecco, ora sì che sentiamo davvero la fame!

4. Casoncellipiatti lombardi 4

Veniamo a noi! A Bergamo o a Brescia non si possono evitare i casoncelli! Deliziosi ravioli agrodolci, ripieni di arrosto, salsiccia, uvette e pere, da gustare conditi con burro e formaggio o con l’aggiunta di pancetta. C’è anche la versione in brodo, per scaldarsi a dovere durante l’inverno.

piatti lombardi 55. Gorgonzola

Tra i piatti lombardi migliori, anche se non è esattamente una portata, non poteva mancare il gorgonzola. Questo famoso formaggio, forte e morbido, si può mangiare in tutti i modi, da solo, come contorno, spalmato sul pane, come condimento della pasta o del risotto. A voi la scelta, basta che non vi facciate intimidire dall’odore!

piatti lombardi 66. Polenta Taragna

Il nome di questa prelibatezza deriva dal bastone con cui si mescolava la polenta, il tarel. Un piatto semplice, a base di farina gialla di mais e di farina nera di grano saraceno, con il formaggio è già perfetta da sola, ma dà il meglio anche con la salsiccia! E poi non si butta via niente: se avanza basta friggerla in listelle e il gioco è fatto!

piatti lombardi 77. Tortelli mantovani

Questo piatto agrodolce è di antica tradizione ed è tipico della stagione autunnale. Fra gli ingredienti del ripieno troviamo infatti la zucca e gli amaretti! Settembre si avvicina ed è perfetto per provare i tortelli, meglio se fatti in casa!

piatti lombardi 88. Cassoeula

La cassoeula è tradizionalmente un piatto invernale. Si tratta di carne di maiale fatta bollire per molte ore assieme alla verza. Da tradizione sarebbe fatta con gli scarti del suino, come i piedi, la coda, le orecchie e la cotenna, ma oggi molti preferiscono sostituire alcuni di questi ingredienti oppure aggiungere ad essi costine e salsiccia.

piatti lombardi 99. Bollito con la mostarda

Non ha tutti piace, ma chi sa apprezzarlo lo ama con tutto il cuore! Sempre perché qui non si butta via nulla, una volta fatto il brodo la carne è va mangiata e possibilmente con la mostarda. Quella più famosa viene da Cremona e di solito si prepara a fine estate con frutta di stagione, tra cui pere pesche fichi e ciliegie. Il dolce della frutta è compensato dalla senape piccante e sta bene anche con formaggi e salumi oltre che con la carne bollita.

piatti lombardi 1010. Panettone

Concludiamo con il dolce, già, proprio quello tipico di Natale, il Panettone! In realtà in Lombardia lo si trova tutto l’anno e quello vero, tradizionale, artigianale, ha una lievitazione lenta e non vi possono mancare canditi e uvetta! Da solo o con lo zabaione o il cioccolato, è di sicuro un orgoglio della nostra tradizione culinaria.

 

Vi è venuta fame con i 10 piatti lombardi da assaggiare almeno una volta nella vita?

Benissimo! Prendete la vostra tessera Bergamo Cash Back e provate i ristoranti che fanno parte del circuito, come

Come Una Volta – Via Roma, 76 24021 Albino (BG)

 

No Comments

Post A Comment

RESTA AGGIORNATO E SEGUICI SU FACEBOOK