facebook_pixel
Rimani in contatto

I 5 luoghi da visitare a Bergamo

28 Set 2016 I 5 luoghi da visitare a Bergamo

Bergamo è una città meravigliosa e se avete amici, parenti o clienti di lavoro che vi vengono a visitare a Bergamo ci sono alcune cose che dovete assolutamente fare loro vedere. I 5 luoghi da visitare a Bergamo sono sicuramente conosciuti dai bergamaschi, ma sono meno noti nel resto d’Italia e del mondo, eppure hanno un loro fascino incommensurabile e meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Dovrebbe essere una missione per ogni cittadino di Bergamo portare chiunque passi per la città in questi posti suggestivi e fargli scattare fotografie che rimarranno per sempre tra i loro ricordi più belli (ed è sufficiente una sola giornata per vederli tutti!).

5 luoghi da visitare a Bergamo

luoghi da visitare a bergamo1. Architettura e shopping al “Sentierone”

Partiamo dalla città bassa, per l’esattezza da Piazza Matteotti, e percorriamo il bellissimo viale alberato con il suo bel portico. Dal cosiddetto “Sentierone” sono visibili il teatro Donizetti e la Chiesa di San Bartolomeo, due meravigliosi edifici storici. Se vi accompagnate con amanti dello shopping sulla sinistra trovate via XX Settembre e i suoi negozi lussuosi, mentre se preferite la parte storica potete andare direttamente in via T. Tasso e raggiungere la Chiesa di S. Spirito. Impossibile non amare questa parte antica della città con le sue stradine caratteristiche che salgono verso la città alta. Per scattare una foto senza paragoni andate a Porta Nuova e lasciatevi mozzare il fiato dalla vista che vi si presenta.

luoghi da visitare a bergamo2. Arte, architettura e bellezza tra Piazza Vecchia e Piazza del Duomo

Suggestiva già di per sé, la Città Alta racchiude in sé alcune perle inestimabili. La prima è la grandissima Piazza Vecchia, uno dei luoghi più frequentati anche dagli stessi abitanti di Bergamo, ma amatissima anche dai turisti. Al centro vi si erge la fontana settecentesca e questo è il punto perfetto da cui ammirare tutti gli edifici circostanti risalenti al XV secolo, tra i quali il Palazzo Nuovo e il suo portico, perfetto luogo di ritrovo. Da Piazza Vecchia possiamo dirigersi verso il palazzo della Ragione e la torre comunale per arrivare in Piazza Duomo. Dopo esserci goduti la vista dall’esterno possiamo visitare gratuitamente l’interno degli edifici: da una parte abbiamo il Duomo e la sua meravigliosa facciata, dall’altra Santa Maria Maggiore, dove sono custoditi la tomba di Donizetti e il Battistero.

luoghi-da-visitare-a-bergamo-33. Il castello e il panorama

Non rimane molto del castello di S. Vigilio, ma si trova circondato da un bellissimo parco ed è in cima al colle dal quale è possibile scattare foto incredibili del panorama della città. A seconda del punto in cui ci si trova possiamo immortalare Bergamo alta oppure gli altri colli circostanti. La salita può essere fatta tramite la funicolare o a piedi e, se si sceglie la seconda opzione, conviene prendersela con calma così da godersi meglio la vista e la pace che regna sul colle.

4. Un viaggio nel Medioevo sulle Mura

luoghi da visitare a bergamoIl centro storico di Bergamo è completamente circondato da mura risalenti al 1500. Chi non ama camminare può godersi la vista dalla funicolare, altrimenti vale la pena fare una bella passeggiata lungo il perimetro. Un primo punto da cui scattare fotografie spettacolari del panorama è vicino all’ex convento di Sant’Agostino. Proseguendo troviamo una serie di giardinetti, vere e proprie oasi di pace accanto al centro della città. Un altro punto suggestivo è Porta S. Girolamo, dove potete ammirare la parte bassa della città e raggiungerla tramite la scalinata. Percorrendo il suggestivo viale alberato possiamo fare foto sia alle mura sia al centro storico e goderci la vista meravigliosa.luoghi da visitare a bergamo

5. Storia e natura nella Rocca

Nella Bergamo Alta c’è tutto ciò che si possa desiderare: una natura pacifica e la storia e la cultura vissute dalla città. Nel bellissimo Parco delle Rimembranze, infatti, potete rilassarvi in mezzo al verde e potete visitare la Rocca. Al suo interno possiamo visitare il Museo Storico, ma anche all’esterno è pieno di monumenti ai caduti da ammirare e di carri armati, cannoni e altre testimonianze storiche d vedere. Qui possiamo davvero farci incantare dal fascino congiunto di storia e natura.

 

Se avete amici, parenti o clienti di lavoro che vi vengono a trovare non solo potete portarli nei 5 luoghi da visitare a Bergamo, ma grazie alla vostra tessera Bergamo Cash Back Brighella vi torna indietro il 15% che spendete per i pernottamenti (qualunque giorno in ogni tipo di stanza) presso:

La Dolce Vita Motel-Hotel – Via Cavalli, 38 – 24020 Villa di Serio (BG) – Tel. 035661850

 

No Comments

Post A Comment

RESTA AGGIORNATO E SEGUICI SU FACEBOOK