facebook_pixel
Rimani in contatto

Gelato all’italiana: i 5 migliori gusti di sempre

gelato header

05 Ago 2016 Gelato all’italiana: i 5 migliori gusti di sempre

Il gelato è buono sempre, ma d’estate viene proprio voglia di mangiarlo sempre. E non c’è niente di meglio di un bel cono all’italiana per rinfrescare le calde giornate d’agosto. E lo sapevate che è stato proprio un italiano a inventare il cono? Il brevetto per lo stampo delle cialde per il gelato fu registrato a New York nel 1903 da Italo Marchioni, originario di Belluno. L’idea del gelataio nacque per impedire ai suoi clienti di continuare a rubare le coppette in cui veniva servito il gelato!

Il gelato cremoso invece fu inventato da un siciliano, Procopio Coltelli, nel XVII secolo. Il metodo è simile a quello tutt’ora in uso, anche se decisamente più artigianale: bastava mettere succo di frutta, acqua e zucchero in un recipiente di metallo inserito in un mastello di legno pieno di ghiaccio e sale grosso e roteare il recipiente togliendo man mano i cristalli ghiacciati che si formavano sulle pareti; l’operazione richiedeva solo 10 minuti e il risultato lo conosciamo bene!

gelatoSono ormai passati quattro secoli, ma ancora siamo ben contenti di gustarci un buon gelato. Oggi, secondo alcune ricerche, gli italiani danno sempre più importanza alla qualità, all’arte degli artigiani, agli ingredienti ricercati. Si presta attenzione all’origine dei prodotti e sempre più gelaterie specificano se il pistacchio è di Bronte o le nocciole sono del Piemonte D.O.P. Spesso si trovano gusti particolari e frutta esotica. Gelati al gorgonzola o alla birra, al Prosecco o al cetriolo, ma anche gelati classici del passato, come il gusto Malaga.

Ma in tutto questo però, le ricerche sembrano confermare che gli italiani preferiscono il gelato più “banale”, ecco infatti la classifica dei gusti preferiti degli italiani!

Il gelato preferito dagli italiani:

 

1. CIOCCOLATO

2. NOCCIOLA

3. LIMONE

4. FRAGOLA

5. CREMA

Già, sembra strano che la crema sia solo al quarto posto, non stupisce invece il primato del cioccolato! A chi non piace il cioccolato? Se c’è una cosa su cui tutti concordano, adulti e bambini, di solito è proprio il cioccolato! Anzi, mi è appena venuta una voglia….

Se è venuta voglia anche a voi di gelato, qualunque sia il vostro gusto preferito, approfittate della tessera Bergamo Cash Back e correte da

Gelateria Artigianale Dolce Vita, via I Maggio, 4 – 20040 Lallio (BG)

 

Io ho già fame, e tu?

 

 

No Comments

Post A Comment

RESTA AGGIORNATO E SEGUICI SU FACEBOOK